Il mhercole sono due ore e mezza, dalle 19.30 alle 22 ogni secondo mercoledì del mese dedicate alla socialità e alla sperimentazione artistica come mezzo esplorativo. Il mhercole si tiene nel piccolo e accogliente studio di hercole in Via Savona 97.
Il mhercole fa per te?
Il mhercole è abitato da persone che hanno voglia di incontrarsi, condividere, contaminarsi reciprocamente con idee e stimoli culturali. Hercole è fatta di persone che credono nella possibilità di creare una comunità di esseri umani che si sostengono, attivano e trasformano a vicenda. Se anche tu hai bisogno di un posto dove le tue idee possano essere ascoltate, accolte, messe in discussione e realizzate, il mhercole è lo “spazio tempo” che fa al caso tuo.
Sì ok ma quindi cosa si fa al mhercole?
Si fa un’attività proposta da uno dei partecipanti. L’attività si sceglie insieme all’inizio della serata, tramite voto. Capita spesso che la proposta scelta venga anche trasformata dal gruppo che la sceglie in accordo con la persona che l’ha proposta.
L’obiettivo del mhercole è creare uno spazio creativo e di messa in discussione a conduzione orizzontale dove si esplorano le potenzialità del collettivo, umane e artistiche.
Come si svolge un mhercole tipo:
19.30/20.00 - Cerchio dedicato alla presentazione dei partecipanti, alla presentazione delle attività e al voto.
20.00/21.30 - Realizzazione della attività scelta
21.30 - 22.00 - Restituzione collettiva: momento di cura e ascolto delle sensazioni e dei processi interiori che l’attività può aver innescato.
Nel rispetto di tutti, se decidi di partecipare, cerca di arrivare puntuale e permetterti di partecipare a tutto il processo.
Ok Ok ma che tipo di attività posso portare?
Attività legate alla scrittura, al teatro, alla performance, al cinema, alla fotografia, al disegno, al collage, al dibattito, alla danza, alla musica o qualsiasi altra cosa tu possa pensare; l’importante è che generi pensiero, “movimento interno”, messa alla prova personale e collettiva. Sbizzarrisciti.
Ecco un esempio:
Il 30/10/24 abbiamo lavorato sul patto che lega i bambini quando per giocare si dicono “facciamo che”. Abbiamo giocato (fuori dallo studio) a creare un’avventura. Ognuno di noi ha scritto un ruolo su un biglietto, abbiamo messo tutti i biglietti in una ciotola e ognuno di noi ha pescato un biglietto e si è impegnato ad interpretare il suo personaggio. Il risultato? 1 h e 30 di gioco che ha portato a molteplici riflessioni personali e collettive
In studio (40m^2) sono già disponibili molte risorse ( di seguito la lista ) se non trovi quello che ti serve, portarlo da casa.
Materiali:
- 18 sedie
- 1 divano
- 1 amaca
- 1 tavolo (estendibile max 3m X 90cm)
- 1 computer
- 1 stampante laser
- 1 stampante Inkjet fotografica
- 2 mini termo stampanti
-
1 scanner
- Taglierina
-
Wifi
- Macchina per cucire
- Carta
- Forbici
- Scotch
- Penne
- Matite
- Pennarelli
- Colla
- 2 casse amplificate
- Giradischi
- Proiettore
- Fondale per proiettore
- Treppiede
- 2 fondali fotografici
- 5 luci continue
In quanto esperimento collettivo a conduzione orizzontale, non c’è nessuna figura che ha più importanza di altre. Ogni mhercoledì sarà presente una persona, figura neutrale che si occuperà, ove dovessero esserci delle difficoltà, di facilitare i processi decisionali e relazionali collettivi, senza imporre soluzioni.
Bellissimo ma quanti millantoni di dollari devo spendere per partecipare?
Il mhercole è un laboratorio gratuito dedicato ai soci di hercole. Se decidi di voler partecipare associati e scopri le altre attività a cui puoi partecipare gratuitamente con la nostra tessera. La nostra tessera ha un costo simbolico (5 euro) e ha validità annuale (anno solare).
Ci sono delle regole?
Sì! poche, ma buone: cercare di approcciarsi alle attività e alle persone in modo non-giudicante, cercare di comunicare utilizzando la comunicazione non violenta e lasciare lo spazio come lo si trova.
Non è obbligatorio fare delle proposte, non è obbligatorio partecipare all’attività scelta, è consigliabile farlo, soprattutto se ci mette in difficoltà.
Per godere pienamente dell’attività è consigliata la sobrietà (sostanze), sono tuttavia presenti per chi le desiderasse bevande alcoliche acquistabili (birra e vino) e soft drink.